28 agosto 2024

da | 28 Ago 2024 | Diario del re del bosco

Le cose più importanti devono rimanere segrete. Mi ci si può avvicinare, con poche parole, non è necessario dilungarsi.

Ecco: il torrente. Macché torrente, è un rimasuglio di fiumiciattolo che vado a visitare abitualmente poco lontano da casa, al Parco della Marcigliana. Si trova nel luogo più desolato del pianeta. Eppure, intorno a mezzogiorno, nelle belle giornate, i raggi del sole cadono su quella poca acqua facendola brillare come ci fossero lì sotto mille diamanti, meravigliosamente. Ecco dunque dove stava la bellezza. E io che l’ andavo a cercare chissà dove. Stava qui, nella sua forma più essenziale.

Penso che capiti la stessa cosa con le verità, anche quelle spirituali, “religiose”. Ne troviamo poche nelle chiese, nei discorsi dei filosofi. Invece in un appartato ristrettissimo spazio ne troviamo in abbondanza. Qui, in questo preciso punto, sotto il vecchio ponte disastrato.

Mi metto fermo, in silenzio come in un tempio. Guardo l’acqua simile ai diamanti luccicanti. Il lieve, lievissimo, incantevole suono dell’acqua che scorre aggiunge bellezza a bellezza.

 

 

Sulla faccenda del tempio e della villetta abusiva, silenzio assoluto. Forse è meglio così. Altrimenti arriverebbero ruspe, giornalisti, televisioni, sindaci, dunque rumore, folla, casino. Molto meglio questo silenzio, simile al grande silenzio del lago, che niente deve turbare per volontà e decreto degli Dei. Tutto si rovinerebbe facilmente. Giorni fa sono andato al lago e mi sono fermato alla fonte di Egeria, sacra per gli antichi, per bere alla fontanella a lato della strada. C’era un individuo che stava usando la fresca e purissima e sacra e risanatrice e inviolabile acqua per pulire la macchina. Che cosa potevo fare, cosa potevo dire? Il lago deve essere protetto dalle creature di conformazione umanoide che non hanno rispetto di nulla.

Non ho detto una parola, me ne sono andato più in là, sulla riva. Poi ho fatto il bagno. Il lago mi ha accolto come una madre grande e comprensiva.